Cittadina europea contro la Tratta
L’Europa premia l’impegno contro la Tratta degli esseri umani consegnando nelle mani di suor Eugenia Bonetti il premio “Cittadina europea 2013”. Il riconoscimento le è stato consegnato a Bruxelles lo scorso 16 ottobre dal Presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz insieme a quaranta “eroi ed eroine europee”, tra cui altri due italiani : Antonio Mumolo, fondatore dell’associazione di Bologna Avvocati di Strada, e Daniel Vogelmann , fondatore della casa editrice La Giuntina.
Suor Eugenia Bonetti, missionaria della Consolata presidente dell’associazione anti-tratta Slaves No more, è la prima religiosa nella storia ad ottenere il premio. Per Silvia Costa eurodeputata Pd, membro delle Commissioni Donne e Libertà Civili, che ha proposto la sua candidatura, la vittoria è soprattutto la testimonianza della giusta attenzione del Parlamento Europeo per il suo straordinario impegno per i diritti e la difesa della dignità umana, prima come missionaria in Kenya e poi dall’Italia contro il Traffico di essere umani.
Mai più schiave. Il lavoro di suor Eugenia, in collaborazione con l’Usmi, Unione superiore maggiori d’Italia, ha permesso di dare accoglienza a donne e bambine protagoniste di storie di violenza e sfruttamento, accompagnandole nel loro percorso di riscatto e reinserimento, oltre a dare continuo risalto alle iniziative sia a livello nazionale e internazionale.