Comunicato Stampa
Secondo il World Economic Forum, l’Italia nel 2017 ha registrato un valore del Global Gender Gap Index del 32%1, posizionandosi solo all’82esimo posto nei 144 paesi analizzati. Nel nostro paese di particolare rilievo è la situazione delle donne in ambito lavorativo: secondo una ricerca LinkedIn, un misto di percezioni negative sulle proprie possibilità e una mancanza di investimento nello sviluppo personale risultano essere le barriere principali da sorpassare.
La situazione è ancora più critica in ambito STEM, ove accedono poche donne e molte lasciano prima dei 35 anni, a causa anche della mancanza di costruzione di relazioni efficaci, e si va a sommare al contesto di evoluzione e cambiamento dato dalla IV rivoluzione industriale, che porterà già entro il 2020 ad un radicale cambiamento delle core skills richieste.
In un contesto di questo tipo, Global Shapers Milano e ValoreD, con il supporto di YOOX NET-A-PORTER GROUP, foodspring e HRC Digital, rilanciano il progetto Digital Essentials, con l’obiettivo di supportare giovani donne e giovani uomini nel loro sviluppo professionale attraverso la formazione di un set di digital skills, contestualizzate nell’ambito della IV rivoluzione industriale. Il progetto include due serie di lezioni online che verranno distribuite durante i mesi di maggio e giugno 2018, con il rilascio della prima lezione previsto per mercoledì 2 maggio.
Gli argomenti delle due serie di lezioni saranno “Come creare la propria Digital Footprint”, ossia come i digital media possano influenzare la reputazione di un brand (anche personale) e “Il valore economico dei dati”, incentrato su come sia l’efficienza di un’organizzazione che il suo impatto sulla società possano migliorare grazie ad un utilizzo proficuo dei dati.
1 Il Global Gender Gap è un indice della misura delle disparità di genere, calcolato a livello mondiale e locale, basato sulla misura di 4 asset principali: Political Empowerment, Health and Survival, Educational Attainment, Economic Participation and Opportunity
Di seguito il dettaglio del programma delle lezioni con i formatori già confermati, che verranno completati a breve:
1. Creating your digital footprint
Define your personal branding, Marco Massarotto = Fondatore Hagakure e Personal Branding Consultant
Style it up!, Nicola Rovetta = Chief Creative Director MULLENLOWE GROUP
Marketing strategy, Marianna Ghirlanda = Head of Creative Agencies Google
How to create a story of success – a case study, Chiara Santamaria = Blogger of Machedavvero
How to transform your followers in customers
2. Digital revolution and the business value of data
Understanding the digital era
The business value of data – Pirelli business case, Gabriele Pece = Data Scientist @Pirelli
Digital Business Model
Data driven organizazion, E&Y
Al termine del ciclo di lezioni online è previsto un workshop al fine di promuovere il networking ed il dialogo tra i partecipanti al corso e i formatori.
Le iscrizioni al corso sono aperte: per ricevere le credenziali per accedere alle lezioni online basterà compilare il form al seguente link: https://goo.gl/forms/exlwLTVPohWTR94D2.