Non solo bellezza

da | Mag 4, 2022 | Segnalazioni

Milano, 3 Maggio 2022 – Alla prima edizione della Milano Beauty Week, al Museo ADI Design – un luogo dinamico destinato a raccontare la storia del design italiano nei suoi risvolti industriali, economici, culturali e sociali, si è svolto il talk dedicato all’innovazione tecnologica della cosmetica, alla presenza di Dr.ssa Raffaella Gregoris, fondatrice del brand BAKEL*, con l’introduzione di Walter Mariotti – direttore del Sistema Domus. Ad accompagnare i risultati tecnici, l’intervento del Professor Stefano Manfredini, ProRettore alla Alta Formazione e Direttore del Master di II livello in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) dell’Università di Ferrara.

Innovazione e ricerca sono i temi approfonditi nella presentazione di BAKEL® 3D-TECHNOLOGY, una formulazione di nuova concezione. Per la prima volta, sono state applicate tecnologie di trasformazione per realizzare un reticolo tridimensionale solido in cui la forma è anche la sostanza cosmetica. Micronastri di Acido Ialuronico (HA) – un ingrediente noto, con un’efficacia dimostrata da studi scientificamente condotti, in grado di garantire idratazione e risultati nel turgore della pelle, con una conseguente riduzione di spessore e profondità delle rughe – sono realizzati, grazie a un processo che sfrutta la polarizzazione delle molecole, e vengono assemblati in reticolo tridimensionale solido che si scioglie a contatto con l’umidità della pelle.

Si potrebbe dire che il prodotto in sé sia contemporaneamente veicolo strutturante e ingrediente funzionale stesso, attivabile dal semplice contatto con la pelle umidificata.

La formulazione di BAKEL® JALU-3D, il cosmetico sviluppato con la BAKEL® 3D-TECHNOLOGY è minimalista: l’attivo stesso, l’Acido Ialuronico, è il “cosmetico”, inteso come prodotto finito. Nel prodotto finito, l’acido Ialuronico, si trova “ingabbiato” in una struttura tridimensionale stabile e priva di acqua, ne deriva un patch che si dissolve – con un vero e proprio “effetto wow”, in pochi secondi – attraverso il contatto con la cute e l’umidità, permettendo all’attivo di penetrare in strati più profondi della pelle. La formulazione, nuova nel suo genere, si distingue per un’elevata concentrazione di Acido Ialuronico, a specifico peso molecolare, superiore fino a 10 volte, alla concentrazione media presente nei prodotti cosmetici più concentrati.

“BAKEL® 3D-TECHNOLOGY è il risultato di 7 anni di studio e ricerca” – dichiara Raffaella Gregoris, che ha fondato il brand nel 2009, con l’idea di realizzare uno skincare clean, efficace, sicuro e sostenibile. “Ho sempre realizzato le formulazioni pensando al risultato che potessero garantire,” continua Gregoris “Con BAKEL® 3D-TECHNOLOGY l’efficacia racchiude il vero significato di tale progetto. L’originale innovazione è la combinazione delle tecnologie che abbiamo utilizzato, note anche in altri settori, che ci hanno ispirato a realizzare, con un approccio minimalistico di soli ingredienti funzionali, una “forma”, o meglio, un vero e proprio design di cosmetico, dove il contenitore è anche il contenuto. La tridimensionalità e la mancanza di acqua nella formulazione stabilizzano la forma attiva di JALU 3D facilitando l’esplicarsi della sua attività. Si può decisamente affermare che questa innovazione si basa su 3D-elements. Un nuovo paradigma nel panorama dell’industria cosmetica: Efficacia. Sicurezza. Sostenibilità.” conclude Raffaella Gregoris.

* La Dottoressa Raffaella Gregoris è da sempre all'avanguardia nella ricerca e formulazione di cosmetici realmente Clean. Ha rivoluzionato il modo tradizionale di formulare, eliminando completamente l'uso di ingredienti inutili o potenzialmente nocivi per la pelle.
Nelle sue parole: “Ho dedicato tutto il mio impegno per rendere la tua pelle più sana, visibilmente più giovane con prodotti realmente clean”.

https://bakel.it/it_IT/