Noi Rete Donne è un network di donne (professioniste, accademiche, esperte, dirigenti, giornaliste, rappresentanti di associazioni ecc.), di cui Marisa Rodano è stata cofondatrice, da quindici anni impegnato nell’ambizioso progetto di realizzare una democrazia pienamente paritaria, concentrandosi sul rapporto tra donne e potere in tutte le articolazioni, nelle istituzioni e nell’economia, a partire dall’analisi della rappresentanza nei processi decisionali.
Noi Rete Donne ha posto, quindi, al centro della propria azione la democrazia paritaria, intrecciando l’obiettivo della partecipazione delle donne agli organi decisionali con quello della promozione della legalità e promuovendo l’empowerment delle donne e il gender mainstreaming.
Noi Rete Donne apporta il proprio contributo al dibattito sul tema della disparità di genere nei luoghi decisionali, anche mediante l’elaborazione di proposte normative, tra cui la proposta per l’equilibrio di genere nelle nomine pubbliche e quella per l’equilibrio di genere nelle società (modifica ed estensione della L. Golfo – Mosca; attuazione della direttiva UE in materia), al fine di valorizzare le competenze femminili che sono una delle leve necessarie per affrontare le sfide attuali e future.
Le proposte di Noi Rete Donne si pongono in continuità con l’azione che da anni la Rete porta avanti, a partire dall’Appello per la doppia preferenza di genere e dall’importante documento di proposte “Per un sistema di regole elettorali women friendly”, attorno al quale ha promosso l’Accordo di azione comune per la democrazia paritaria, sostenuto da oltre 60 associazioni, e costruito un confronto trasversale con le parlamentari per l’approvazione degli interventi normativi in materia di rappresentanza di genere nelle leggi elettorali, indipendentemente dal sistema elettorale adottato.
Noi Rete Donne ha mantenuto nel tempo il proprio focus sul tema della democrazia paritaria e della rappresentanza, presidiando i più importanti snodi relativi all’empowerment delle donne sul piano economico e sociale sia nell’ambito pubblico sia privato e facendo sentire la propria voce su temi di stretta attualità in ambito nazionale e internazionale. Avvalendosi delle tante competenze femminili presenti nella rete, ha organizzato numerosi eventi che hanno costituito occasioni di discussione, approfondimento e proposta su temi di prioritaria rilevanza.
– Materiale e informazioni sulle attività e gli eventi promossi da Noi Rete Donne sono reperibili al link: https://www.noidonne.org/noi-rete-donne/index.php
– Lettera di Noi Rete Donne al Presidente della Regione Sicilia
– https://www.donneierioggiedomani.it/cognome-maritale-nelle-schede-elettorali-stop-alle-discriminazioni