Si è svolto a Roma (7 giugno 2022) l’incontro annuale delle aderenti a Noi Rete Donne a cui hanno partecipato in circa duecento arrivate da tutta Italia per rinnovare la loro adesione al progetto di NRD con l’obiettivo di ottenere una Democrazia Paritaria in tutti i campi e luoghi decisionali.
Un occasione “ non solo per ribadire l’urgenza del superamento di ogni discriminazione di genere in tutti i settori ma anche per progettare e avanzare proposte concrete, rigorose e praticabili. Indispensabile per le protagoniste di Noi Rete Donne è la costante attività di Lobbying, utile a raggiungere il riequilibrio di genere in ogni sorta di assemblea elettiva, nelle giunte e nel governo, a ottenere al più presto una legge sulle designazioni paritarie in tutte le nomine e a fare avanzare strategie paritarie nelle imprese nel mondo del lavoro, per rendere trasparente l’utilizzo delle risorse pubbliche”
La parola chiave che sintetizza la missione di NRD è “Se non è Paritaria non è Democrazia”.
Noi Rete Donne riunisce varie centinaia di donne di tutta Italia, prestigiose e autorevoli professioniste attive nel campo accademico, nell’imprenditoria, nel terzo settore, nella comunicazione, nel management pubblico e privato. È una rete totalmente libera e autofinanziata che ha organizzato decine tra incontri, seminari, convegni, eventi allo scopo di analizzare i vari aspetti ed effetti delle discriminazioni di genere in ogni settore allo scopo di proporre soluzioni, approfondendo le specifiche circostanze e problematiche. I materiali prodotti con un’attività ininterrotta a partire dal 2010 (circa 200 tra documenti, articoli, saggi, atti, proposte tecniche, interviste, videoriprese) sono raccolti nel sito di NOIDONNE, lo storico periodico politico delle donne diretto da Tiziana Bartolini: https://www.noidonne.org/noi-rete-donne/index.php
“In questi anni abbiamo promosso decine di incontri e gruppi di lavoro sui temi di maggiore rilevanza nazionale, europea ed internazionale mantenendo sempre lo sguardo sulla Democrazia Paritaria – hanno sottolineato le organizzatrici – evocando, oggi più che mai, la pace e la cultura del dialogo e della solidarietà. La trasversalità è da sempre la nostra cifra, approccio che, nel rispetto reciproco, ci consente di mettere insieme pensieri e culture differenti. A distanza di anni possiamo affermare che tale modalità ha ottenuto significativi risultati, riscontrabili anche nella composizione dell’ultimo Parlamento, che è quello con più donne della storia della Repubblica. Siamo pertanto convinte di mantenere questo impegno finalizzato al riequilibrio di genere nelle assemblee elettive a tutti i livelli, nelle giunte e nel Governo. Continueremo ad operare per ottenere al più presto la legge sulle designazioni paritarie nel genere in tutte le nomine e nelle designazioni pubbliche, per fare avanzare strategie paritarie nelle imprese nel mondo del lavoro, per il trasparente utilizzo delle risorse pubbliche anche attraverso la leva del gender procurement.
Noi Rete Donne continuerà a caratterizzarsi come luogo di elaborazione libero, autonomo, trasversale, interdisciplinare, valorizzando i saperi e le competenze professionali delle donne in tutti gli ambiti e settori, consapevoli che la Democrazia Paritaria sia indispensabile per governare la transizione digitale ed ecologica a beneficio di tutta la società e di ciascuna generazione. A presto per i prossimi appuntamenti e per nuovi traguardi… Noi Rete Donne ci sarà!”