In occasione della giornata mondiale dell’ osteoporosi (20 Ottobre) la Fondazione per l’ Osteoporosi ha contribuito ad organizzare un evento divulgativo a Palermo dal titolo “Osteoporosi: conoscerla per prevenirla. DITE NO ALLA FRAGILITA’ OSSEA”
La riunione, aperta al pubblico, si terrà nella Sala Magna del rettorato dell’Università di Palermo, Palazzo Chiaromonte-Steri Piazza Marina 60, a partire dalle ore 9:30 del 20 ottobre 2024 (allegato programma).
Il presidente della Fondazione per l’Osteoporosi, il Prof. Giancarlo Isaia, “sottolinea l’importanza della prevenzione dell’osteoporosi in quanto, trattandosi di una malattia a lenta evoluzione, è assolutamente fondamentale che il pubblico, soprattutto le donne, comprendano l’importanza di un corretto stile di vita per prevenirne le temibili conseguenze, come le fratture da fragilità.
Ringrazia inoltre i responsabili scientifici del convegno Sergio Salomone e Fabio Di Salvo per l’importante e qualificata collaborazione che segue una loro pluriennale collaborazione con la Fondazione per diffonderne in terra siciliana le finalità culturali e gli scopi sociali”
GIORNATA MONDIALE OSTEOPOROSI
Osteoporosi: conoscerla per prevenirla “ DITE NO ALLA FRAGILITA’ OSSEA “
Palermo, 20 ottobre 2024
Rettorato dell’Università degli Studi di PalermoSALA MAGNA
Palazzo Chiaromonte-Steri Piazza Marina, 60
Responsabile Scientifico: Dott. Sergio Salomone -Fabio Di Salvo
RAZIONALE
L’ASS.SICILIANA STUDIO OSTEOPOROSI-OSTEOARTROSI (A.S.S.O.), LA FONDAZIONE OSTEOPOROSI ONLUS(TORINO), LA SIOMMMS ,L’ASS. CROCEROSSINE D’ITALIA onlus ,L’AIDM (ASS.ITAL DONNE MEDICO), CON LA COLLABORAZIONE DEL ROTARY DISTRETTO 2110 SICILIA-MALTA,CON IL PATROCINIO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO, dell’ARS,dell’ASS, Reg. alla Salute ,dell’Ordine dei Medici ed Odontoiatri prov.di Palermo ,del Comune di Palermo, ADERISCE ALLA GIORNATA MONDIALE DELL’OSTEOPOROSI : “DITE NO ALLA FRAGILITÀ’ OSSEA” MOTTO WOD 2024 ED ORGANIZZA UNA MANIFESTAZIONE INFORMATIVA DIVULGATIVA PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI.
Temibile e sottostimata, l’osteoporosi è una patologia frequente in particolare per le complicanze derivate dalla perdita di massa ossea. La fragilità ossea, lenta e graduale è quella che porta inevitabilmente a dei cedimenti strutturali ossei e/o a fratture da traumi. L’utilizzo di una terapia farmacologica efficace nel contrastare la perdita di massa ossea e nel ridurre il rischio di frattura ha agevolato la gestione del paziente affetto da tale patologia. Lo scopo dell’evento è quello di suggerire percorsi diagnostici terapeutici per i pazienti con sospetto di osteoporosi e/o rischio fratturativo, finalizzato a ridurre i tempi di attesa della diagnosi e facilitare i pazienti in un percorso personalizzato. Per tale motivo l’azione multidisciplinare deve essere finalizzata a creare un percorso adattabile ad ogni singolo paziente, nei tempi più brevi possibili.
PROGRAMMA SCIENTIFICO
09.00 -09,30 Registrazione Partecipanti 09.30-09.45 APERTURA DEI LAVORI
PRESENTAZIONE E FINALITA’ DELLA MANIFESTAZIONE -DR. FABIO DI SALVO 10,00- 10,30
INTERVENTI PROGRAMMATI
MAGNIFICO RETTORE PROF.DR. MASSIMO MIDIRI
PRESIDENTE SCUOLA DI MEDICINA E CHIRURGIA -PROF. DR. MARCELLO CIACCIO GOVERNATORE ROTARY DISTRETTO 2110 SICILIA MALTA – DR. GIUSEPPE PITARI
PRESIDENTE FONDAZIONE OSTEOPOROSI ONLUS-TORINO-PROF. GIANCARLO ISAIA
COORDINATORE REGIONALE SIOMMMS -PRES.COMM.DISTRETTUALE ROTARY PREV. OSTEOPOROSI : DR. SERGIO SALOMONE
SALUTI ISTITUZIONALI AUTORITA’ PRESIDENTE ARS-ON.GALVANO ASS.REGIONALE alla SALUTE DOTT.SSA G.VOLO SINDACO DI PALERMO PROF. R.LA GALLA
10,30 – 11.45 TAVOLA ROTONDA : PAROLA AGLI ESPERTI
DISCUSSANT :FABIO DI SALVO
PROF. M. BARBAGALLO – QUANDO E QUALE PERCORSO PER LA PREVENZIONE E CURA O.P. PROF.. G. ISAIA-LE TERAPIE DELL’O.P.:BISFOSFONATI-ANABOLIZZANTI-VIT. D
PROF. .ARNALDI- TIROIDE ED OSTEOPOROSI
PROF. L.CAMARDA – FRATTURE DA FRAGLITA’:QUALE TRATTAMENTO? PROF.SSA L. DOMINGUEZ -OSTEOSARCOPENIA :LE CADUTE DEGLI ANZIANI PROF.SSA G.LETIZIA MAURO -ATTIVITA’ FISICA COME PREVENZIONE
- V.ORTORE – ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI :DEXA-TBS-RX DOTT.SSA A. MATINA – ALIMENTAZIONE ED O.P.
DOTT.SSA A. DI MARZO- QUALE RUOLO DELLE CROCEROSSINE 11,45- 12,30
DISCUSSIONE INTERATTIVA CON I PARTECIPANTI
12.30 – CONSIDERAZIONI FINALI E TAKE HOME MESSAGE