Religioni in cammino
La fede ha molteplici sfaccettature: può erigere muri di intolleranza e vendere oppio ai popoli, ma può anche donare un’incredibile energia di coesione e trasformazione, capace di far splendere la dignità umana e di ogni “vivente”. Molte religioni scaturiscono da intenti di liberazione, poi neutralizzati da scaltre strutture di potere. Ma le religioni evolvono sempre, come ogni umana società. Questo dossier rivela la «luce interiore» che accomuna le donne dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne. Dal marzo 2019 diffonde da Bologna una fragranza di squisita solidarietà.
Queste pagine sono dense di vissuto.
Scaturiscono da donne “credenti”, ricche della forza interiore che la fede dona.
Insieme, sono impegnate a «rompere il silenzio sulle responsabilità delle religioni in merito alle violenze sulle donne: tutte le religioni, nessuna esclusa» – come precisa la conclusione di Paola Cavallari, coordinatrice dell’Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne nato a Bologna il 14 marzo 2019.
I contributi sono scritti da donne dell’Osservatorio, che fanno esperienza diretta delle luci e delle ombre della propria religione e, con grande libertà, esprimono su di essa una critica sincera e altrettanto liberante.
La loro collaborazione, tanto generativa, può ispirare l’intera società italiana, sempre più multiculturale e multireligiosa, a un confronto rispettoso e costruttivo. Il modo migliore per dissolvere ogni sopruso e violenza. L’ordine di presentazione delle religioni è improntato alla loro età storica: quelle più antiche precedono le più recenti. E in tutte emergono tratti originari comuni, inni alla dignità dell’uomo e della donna, che i secoli hanno coperto di strati e storture, ma che queste donne richiamano con ferma e gentile determinazione.
ARTICOLI NEL DOSSIER:
IL SOLO ESSERCI È GIÀ TRASFORMARE
MISSIONE
SIAMO UNA COSA SOLA
CHIESA E RELIGIONI
UNA SPINTA A TRASFORMARSI
CHIESA E RELIGIONI
TRA COMUNITÀ ORTODOSSE E RIFORMATE
CHIESA E RELIGIONI
PRONTE PER LA MIETITURA
SPIRITUALITA'
ANCORA MOLTO DA FARE
IMPEGNO SOCIALE