Bice e Paolo

da | Gen 29, 2024 | Lei e Lui

Bice  Valori e Paolo Panelli, marito e moglie nella vita, fin dai tempi dell’Accademia maturarono una forte intesa artistica e sentimentale che durò fino alla morte di lei. Ebbero due figli.

A vederli insieme a teatro, in televisione,  piccoli entrambi, sorridenti, sguardo furbo, complici nel recitare, nel parlare, nell’esibirsi e probabilmente nella vita coniugale, ricordavano i “fidanzatini” creati nel 1942 dal grande disegnatore francese Raymond Peynet.

In realtà furono due grandissimi attori il cui repertorio, prevalentemente comico, ha lasciato il segno nella commedia italiana. Divertentissime le loro battute, i loro battibecchi, le sceneggiate. Esilaranti le parti in commedia da loro recitate con arte e ironia.
Una lunga carriera che ha accompagnato per decenni il passato della televisione in bianco e nero e che li ha resi personaggi pubblici e indimenticabili.

Bice: padre giornalista, sorella di un architetto, avi illustri. Una ragazza immagine della donna della buona borghesia ma che manifesta interessi e orientamenti diversi dalle tradizioni. Iscrivendosi alla facoltà di Lettere all’Università La Sapienza di Roma e successivamente prendendo il diploma all’Accademia d’Arte Drammatica.

Per questa forte personalità, portata alla comunicazione irriverente, fortemente umoristica, ebbe da subito un grande successo. Una carriera iniziale alla Radio e  continuata con successo nella grande rivista degli anni ’50 per passare poi al teatro. Esordisce nel cinema nel 1950.
Una vera e propria scalata al successo, che la consacrerà come protagonista incontrastata di quegli anni e che le arriverà attraverso gli sceneggiati televisivi.
Lavorerà molto in coppia con il marito e il loro sodalizio durerà fino alla morte prematura di Bice, nel 1980.

VIDEO