1522 – Numero unico antiviolenze

5 aprile, Napoli: Cerimonia di intitolazione a Elisa Chimenti

da | Apr 4, 2023 | Appuntamenti

Mercoledì 5 aprile, ore 14:30, presso la I traversa di C.so Garibaldi si terrà la cerimonia di intitolazione a Elisa Chimenti. #archiviodistatodinapoli Candida Carrino Camilla Maria Cederna Bianca Vallarano

Scrittrice, insegnante, giornalista, etnologa, Elisa Chimenti (Napoli 1883-Tangeri, 1969) ha vissuto quasi tutta la vita in Marocco, dedicandosi al dialogo tra le culture, le lingue e le religioni. Appena nata, la sua famiglia lascia Napoli per stabilirsi prima in Tunisia e poi a Tangeri, poiché il padre, medico, poeta e libero pensatore legato all’ambiente anarchico e socialista, è costretto all’esilio per motivi politici.
Notevole la sua attività di educatrice, grazie alla sua esperienza d’insegnamento nella scuola tedesca (1912-1914), in quella italiana da lei fondata con la madre (1914), e infine in quella musulmana diretta dal filosofo riformista Abdallah Guennoun (1936).

La sua vastissima opera, in gran parte ancora inedita e da (ri) scoprire, comprende romanzi, raccolte di racconti e di poesie e saggi, ed è oggi al centro di un progetto internazionale di ricerca e di edizione grazie alla collaborazione di numerose università in Francia, Italia, Spagna, Marocco e Stati Uniti.