“DONNE SULL’ORLO DI UN NUOVO EQUILIBRIO”

da | Ott 18, 2022 | Testimonianze e contributi

 

 

Mai titolo fu più provocatorio e al contempo di disarmante contemporaneità. É il tema 2022 di “Donna Economia & Potere”, il seminario annuale della Fondazione Bellisario, realizzato a Bologna nella splendida cornice della Sala Borsa, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e EY. L’evento, ancora una volta si è confermato come un appuntamento di grande importanza che mette al centro le donne e il loro fondamentale contributo di idee e competenze nel dibattito del Paese. L’obiettivo della Fondazione, come è noto, è sostenere le donne nella loro vita professionale e personale, valorizzarne il merito e il talento, favorire le carriere al femminile, sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e l’economia al raggiungimento di condizioni di reale pari opportunità. A questi temi lavoriamo costantemente come socie della Fondazione Marisa Bellisario sin dalla sua nascita (1989), guidate dalla fondatrice la nostra Presidente Lella Golfo che ha sempre caratterizzato il suo agire con un impegno e una determinazione veramente inesauribili. Quanto emerso in questi due giorni, non ha nulla da invidiare a conferenze blasonate come quella di Cernobbio. Abbiamo sempre nuove idee, nuovi obbiettivi e ne abbiamo discusso animatamente negli 8 tavoli  di questa 22ª edizione  perché desideriamo che l’Italia cresca anche e soprattutto  con il  contributo femminile. E, contrariamente al clima che si respira in questo momento, crediamo che il nostro Paese possa e debba crescere in armonia con il resto d’Europa. Senza quest’ultima rischiamo la marginalità, quando invece abbiamo tutte le potenzialità per tornare ad essere un grande Paese.

“Nell’arco di pochi mesi – ha sottolineato la presidente della Fondazione Lella Golfo che ha introdotto i lavori – gli scenari, politici e geopolitici, economici e sociali ci hanno restituito realtà e prospettive radicalmente mutate: come se il mondo, l’Europa, l’Italia che conoscevamo fossero implosi. E nel mare in burrasca, nella tempesta perfetta in cui ci siamo svegliati, le donne si sono ritrovate al timone. Il loro sguardo, da sempre rivolto al futuro, è il metro su cui misurare le scelte di un presente complesso, che ha dettato le linee guida dei nostri tavoli di lavoro. I temi che abbiamo scelto sono certamente le sfide su cui si misurerà lo sviluppo futuro. Le proposte che ne emergeranno saranno il filo rosso del nostro impegno per una società, un’economia, una politica in cui l’intelligenza creativa non abbia genere né età, che sia meritocratica e ambiziosa, coraggiosa e fiduciosa nelle proprie enormi potenzialità. Da Bologna parte il nostro appello all’unità della politica ed economia italiane ma anche a una pace necessaria, che la forza delle donne di tutto il mondo può trasformare in possibile”.

Ai tavoli tematici, venerdì 14 ottobre, ci siamo confrontate con esperti, imprenditrici e imprenditori, manager, professionisti, giornalisti, un parterre ampissimo per dar vita a un dibattito serio e approfondito sulle tematiche di più stringente attualità ma soprattutto per avanzare proposte concrete.

Sabato 15 ottobre, con grande partecipazione, si è svolta la 2ª edizione di B-Factor: Fattore Bellisario, il contest in collaborazione con Intesa Sanpaolo dedicato alle startup innovative e femminili, che si sono “sfidate” di fronte a una giuria guidata da Carlo Alberto Carnevale Maffè, SDA Professor di Strategy and Enterpreunership Bocconi School of Management, e composta dalla ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia Elena Bonetti, da Federica Garbolino, responsabile Sviluppo Mercato e Servizi Invitalia, Anna Roscio, Executive Director, Direzione Sales & Marketing Imprese Intesa Sanpaolo, Patrizia Rutigliano, Executive Vice President Institutional Affairs, ESG, Communication & Marketing Snam, Valeria Sandei, ceo Almawave e Roberto Sommella, direttore Milano Finanza.

Un nuovo equilibrio, il nostro, è già dietro l’angolo se ci crediamo, se lo vogliamo perché, come diceva Eraclito…bisogna volere l’impossibile, perché l’impossibile accada…”

 

di Elisabetta Righi Iwanejko

 

Coordinatrice della Fondazione Marisa Bellisario per la Repubblica di San Marino.