Uguaglianza di genere: il francobollo

da | Set 2, 2022 | Comunità Europea

Firmato dal Consiglio d’Europa, arriverà agli sportelli oggi in prevendita. Sull’argomento l’organizzazione ha definito sei aree nelle quali intervenire.
Sono sei le aree in cui il Consiglio d’Europa intende agire per raggiungere l’uguaglianza di genere.
Risultano:
1) prevenire e combattere gli stereotipi e il sessismo; 2) prevenire e combattere la violenza contro le donne e la violenza domestica; 3) garantire alle donne pari accesso alla giustizia, superando tabù, pregiudizi, stereotipi di genere, tradizioni e ignoranza e talvolta anche le stesse leggi; 4) garantire una partecipazione equilibrata di donne e uomini ai processi decisionali politici e pubblici; 5) tutelare i diritti delle donne e delle ragazze migranti, rifugiate e richiedenti asilo, con un elenco di raccomandazioni legali e pratiche per le autorità nazionali e locali; 6) garantire l’integrazione della dimensione di genere in tutte le politiche e misure e combattere gli stereotipi nell’istruzione e nei media.

Al tema è dedicato il francobollo di servizio atteso da oggi in prevendita (il 5 settembre la data del debutto). Simbolico, è dovuto a Igor Dukic e impaginato da Bruno Ghiringhelli; costa 1,65 euro.

VACCARInews, 2 settembre 2022