Dal 4 al 6 settembre Ultimi due appuntamenti con documentari e cortometraggi e un evento speciale sullo ius soli

da | Set 2, 2022 | Appuntamenti

                             

Dal 4 al 6 settembre nel Giardino della Magnolia alla Casa Internazionale delle Donne di Roma 

Ultima settimana di appuntamenti per LaCasaChiama, la rassegna estiva di monologhi comici e proiezioni al femminile della Casa Internazionale delle Donne di Roma che si avvia verso la chiusura con due serate dedicate ai documentari e un evento speciale sullo ius soli.

Domenica 4 settembre alle ore 21 sarà proiettato “Lunàdigas, ovvero delle donne senza figli”, film di Nicoletta Nesler e Marilisa Piga che a seguire incontreranno il pubblico. La parola “lunàdigas” viene dalla lingua sarda ed è usata dai pastori per definire le pecore che in certe stagioni non si riproducono. Le registe l’hanno scelta per intitolare il loro film in mancanza di un termine della lingua italiana, che nomina questa condizione solo attraverso negazioni: “senza figli”, “non madri”. Un modo per le autrici di affermare e confermare, con autoironia, l’esistenza e l’identità di quelle donne che si sentono complete anche senza aver messo al mondo bambini, sfidando stereotipi, luoghi comuni e sensi di colpa.

Lunedì 5 settembre alle ore 19, guida all’ascolto musicale del cd “Ius soli. Voci e canti per l’Italia futura”,  a cura di Luciana Manca e Alessandro Portelli, prodotto da Valter Colle (Nota) in collaborazione con il Circolo Gianni Bosio. Un evento speciale multiculturale rivolto ai giovanissimi, ai genitori e agli insegnanti, che ha l’obiettivo di coinvolgere un pubblico trasversale nell’ascolto di canti registrati nella lingua dei Paesi di bambine e bambini d’origine migratoria.

Martedì 6 settembre alle ore 18, quarta e ultima visita guidata al complesso del Buon Pastore con Maria Paola Fiorensoli. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 06 68401720 oppure compilando il form sul sito www.casainternazionaledelledonne.org.

A seguire, alle 21, saranno proiettati tre cortometraggi che chiuderanno la rassegna. Al termine della proiezione, le autrici incontreranno il pubblico.

“Reshma”, di Livia Alcalde, Chiara Nardone e Roman Zwadaski, è il racconto intimo in prima persona tra sogno e memoria di Reshma, una giovane donna coraggiosa, una sopravvissuta che ha trovato il coraggio di nascere di nuovo e di raccontare la sua storia attraverso la speranza. Il documentario racconta in modo artistico i suoi giorni a New York, tra camere d’albergo, strade caotiche, sfilate di moda e boschi tranquilli.

A seguire “Non è una città per ragazze”, di Paolina Gramegna, incentrato sulla storia di una ragazza inseguita da un uomo mentre cammina da sola verso casa. In salvo dopo aver varcato la porta del suo condominio, la ragazza chiama la polizia, che invece di cogliere le sue preoccupazioni la ammonisce con frasi discriminatorie.

Conclude la serata “Leher-The wave of empowerment”, di Livia Alcalde, Chiara Nardone, Ria Sharma e Tania Singh, un documentario costruito sulle interviste di donne sopravvissute agli attacchi con l’acido, di esperti, medici, avvocati e attivisti, girato in India con l’aiuto dell’ong Make Love Not Scars.

Gli eventi de LaCasaChiama – a ingresso libero e gratuito – fanno parte del calendario di appuntamenti estivi organizzati dalla Casa Internazionale delle Donne per promuovere e valorizzare nuove opere e proposte artistiche di donne e under 30.

 

 

LaCasaChiama è un progetto della Casa Internazionale delle Donne di Roma vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana  2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE.