Recensione di Max Bonfanti, filosofo
La vicenda narrata nel nuovo romanzo di Maria Giovanna Farina, Dimmi che mi ami Silele Edizioni, è un tentativo molto riuscito di dimostrare la forza incredibile dell'amore e della sua capacità di far crescere la coppia di innamorati: i due interpreti si evolvono grazie al sentimento, al desiderio, alla volontà di dialogare e alla forza che in due aumenta la capacità di creare un legame saldo e terapeutico.
Il linguaggio e l'espressività delle prime pagine, mette in luce l'anima di una donna immatura soprattutto dal punto di vista sentimentale, una donna che non si è mai innamorata veramente. Anche Marco, l'uomo che incontra, non ha mai vissuto la vera passione amorosa. Poi, proseguendo nella lettura emerge il percorso della crescita di entrambi ed è così che sia il linguaggio che il contenuto diventano più intriganti.
L'autrice, filosofa, esperta in relazioni e creatrice del blog Filosofia dell'amore erotico, con questo racconto vuole consegnare un messaggio importante alla coppia: “Non arrendetevi ad un amore qualunque”. Pare suggerirci che non è necessario rinunciare alle esperienze sessuali, ma se quello che vogliamo è l'amore con la A maiuscola, allora dobbiamo preparaci anche alla fatica e non solo al piacere. L'amore è qualcosa di prezioso da custodire come un diamante e diventa sempre più solido solo se ce ne prendiamo “amorevolmente” cura.
Di cosa parla Dimmi che mi ami? Leda è una stilista di moda, Marco un pilota di linea, si conoscono al duty free dell’aeroporto di Madrid. C'è però un mistero che impedisce l'incontro erotico, la loro storia per i primi mesi si limita ad essere solo affettuosa amicizia. Come è possibile essere solamente amici se ci si innamora? Per quale motivo lui, più grande e maturo, non cede alla passione?
In realtà nemmeno Marco ha mai sperimentato il grande amore…
La vicenda, a tratti avventurosa, accompagnerà il lettore nella mente e nel cuore dei due innamorati dandogli la percezione reale di avvertire il loro sentimento, ma anche l'enigma e la passione erotica di cui la vicenda è intrisa. Il tutto è vissuto, immerso, nel suggestivo fascino di ambienti differenti, a partire da Madrid per giungere nella sterminata Pampas argentina.
É un romanzo per tutti: per i giovani che hanno la possibilità, leggendolo, di cogliere l'essenza del vero amore, per gli adulti l'opportunità di contribuire a mantenerlo tale.