ORE 9.30
In occasione di questa Festa
dal 9 al 15 maggio 2022
si svolgerà la settima edizione dell’ evento on line
Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti”
promossa da DiCultHer DiCultHer
Sul sito ufficiale dell’Unione Europea si ricorda che il 9 maggio è la Giornata dell'Europa che “ commemora la firma della ‘Dichiarazione Schuman’, avvenuta il 9 maggio 1950. Un piano ambizioso per garantire una pace a lungo termine nell'Europa del dopoguerra, considerato l'inizio di quella che oggi è l'Unione europea. L'importanza di lavorare per la pace in Europa è sempre più evidente, soprattutto ora che manifestiamo la nostra unità e solidarietà con l'Ucraina”.
La necessità di avviare i paesi europei, usciti stremati dalla Seconda Guerra Mondiale, verso un lungo periodo di pace e di unità, che consentisse di avviare la ripresa e le collaborazioni politiche in Europa vennero accolte e firmate in una storica dichiarazione d’intenti comunitari e diede vita all’atto di nascita di quella che è oggi L’Unione Europea.
L’Europa quindi come identità e futuro dei cittadini, il luogo per riunirsi e discutere di come raggiungere ulteriori progressi e di come affrontare le sfide del futuro.
“Come per le precedenti edizioni, anche quest'anno l'evento rappresenta l’occasione per approfondire e affrontare temi rilevanti connessi alle attività di DiCultHer, quali:
• la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle sfide di #HackCultura4
• l’Hackathon delle studentesse e degli studenti per la “titolarità culturale”
• la “Rassegna dei prodotti digitali realizzati dalle studentesse e dagli studenti” realizzati nell’ambito della partecipazione ad #HackCultura e
• la serie di webinar sulla Convenzione di Faro e la sua contestualizzazione nell’era digitale.
Iniziative nate e da #DiCultHer fortemente sostenute nella convinzione che la “Cultura Digitale” abilita i processi di costruzione identitaria, di educazione alla cittadinanza e di promozione del dialogo interculturale, ancorché per re-innovare le modalità di condivisione dei saperi, di modificarne la percezione individuale e collettiva rispetto al valore assoluto della cultura stessa e delle culture digitali che ne sono parte integrante.
In questa ottica la manifestazione vuole ricordare la nascita dell’Europa dedicando l’intera giornata del 9 maggio ad una iniziativa dal titolo “l'occasione digitale per la cultura e l'Europa”, per sottolineare quanto sia rilevante favorire la conoscenza approfondita dell’uso consapevole del digitale, delle tecnologie ad esso collegate e degli strumenti e tecniche di comunicazione rese disponibili dal digitale stesso per una comunicazione eticamente efficace”.
https://www.donneierioggiedomani.it/9934/9-maggio-Festa-dellEuropa
https://europeday.europa.eu/index_it
PROGRAMMA
Collegati qui:
ncontro di oggi, dalle 9:30: Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86408149567?pwd=VFYyYTZURjZEQTUxLzFXK25jMWtZQT09
ID riunione: 864 0814 9567
Passcode: 066113
Mattino, ore 9:30-13:00 Dialogo con le Istituzioni/organizzazioni culturali nazionali ed europee.
Introduce
Carmine Marinucci, Presidente Associazione Internazionale #DiCultHer
Apertura con il video, dell’Ode alla Gioia, realizzato da Europa InCanto in occasione della Festa dell’Europa 2021 per narrare un ideale percorso di consapevolezza e rinascita delle nuove generazioni ed essere manifesto ed emblema di questo nostro tempo. Ogni lingua e ogni strofa rappresenta uno dei momenti che l’attuale situazione di emergenza post Pandemica e della guerra in atto ci ha fatto e ci sta facendo attraversare.
Interventi di apertura:
Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e dei trasporti
Anna Ascani, Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico
Angelo Argento, Presidente Associazione Culture Italiae
Simonetta Buttò, Direttore Istituto Centrale Catalogo Unico (ICCU), MiC
Pier Virgilio Dastoli, Presidente Movimento Europeo-Italia
Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social
Pamela Giorgi, Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (INDIRE)
Isa Maggi, Coordinatrice Stati generali delle donne
—